Mimaki rende possibili le tirature ultra-brevi e i tessuti stampati del business nascente CottonBee raggiungono tutta Europa

CottonBee

L’innovazione offerta dalla tecnologia di Mimaki conferisce a CottonBee i requisiti di competenza e capacità produttiva necessari per fare fronte alla crescente domanda del mercato

Quando Michał e Ania Laskowski, soci nel business e coppia nella vita, decisero di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale per creare un’attività tessile rivolta alla comunità artigianale polacca, avevano entrambi pochissima esperienza nel settore dei tessuti e della stampa, ma possedevano un’expertise fondamentale nell’e-commerce, nonché una visione lungimirante.

Ania, la fondatrice di CottonBee, ha avuto l’idea di lanciare il business quando si è accorta che non esistevano risorse adeguate in Polonia per l’acquisto di tessuti con disegni e grafiche contemporanei per il suo hobby di cucito: i siti web stranieri erano l’unica opzione disponibile, ma piazzare un ordine era un processo tutt’altro che semplice. È proprio da questo seme che, nel 2014, è nata CottonBee a opera di Ania e dell’attuale CEO Michał. Il loro obiettivo iniziale era vendere tessuti in tirature ultra-brevi – con una lunghezza media di un metro – direttamente ai consumatori finali.

A cinque anni di distanza, CottonBee si è trasformata da un secondo lavoro per i due imprenditori in un business ben affermato che va di bene in meglio. Tuttora dedita alla stampa in bassi volumi, l’azienda vanta un totale di 15 dipendenti e ha spedito oltre 28.000 ordini a hobbisti e piccole imprese di tutta Europa. Fin dall’inizio è apparso chiaro che la produzione digitale avrebbe costituito un elemento chiave per il successo di un business incentrato sulle tirature brevi. Consci della loro limitata conoscenza del mondo della stampa, Ania e Michał hanno collaborato con fornitori locali per trovare una tecnologia di semplice utilizzo che fosse, comunque, in grado di garantire stampe dai colori vibranti e tempistiche rapide, il tutto a un prezzo accessibile.

“Mimaki è stata la prima e l’unica scelta per noi. Siamo partiti come una start up con un budget ristretto e, di conseguenza, la capacità produttiva necessaria non era, inizialmente, particolarmente elevata. Tuttavia, avevamo criteri molto rigorosi in termini di qualità della stampa, tempi di realizzazione e semplicità di utilizzo dell’apparecchiatura” spiega Michał. “A quei tempi, la serie Mimaki Tx400 era l’unica opzione in grado di soddisfare tutti questi requisiti. L’altra unica alternativa era optare per un sistema ricondizionato, ma non ce la sentivamo di correre quel rischio. Per noi, Mimaki era un brand affidabile e lavorare con una società del genere avrebbe significato un investimento continuo nella tecnologia e un ottimo servizio clienti.”

 

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CottonBee ha collaborato strettamente con Teba, un distributore polacco, che si è rivelato un partner eccezionale. “Abbiamo riconosciuto immediatemente l’expertise di Teba in campo di ingegneria, stampa e tessuti, caratteristica che rendeva l’azienda un partner ideale per affiancarci e assisterci nelle fasi di selezione e scelta dei macchinari in cui investire e di installazione, nonché per guidarci nella fase iniziale di conoscenza e apprendimento.”

Teba, un Partner Autorizzato Mimaki, ha assistito CottonBee durante l’installazione della prima stampante Mimaki Tx400 della Polonia. Soluzione di stampa diretta su tessuto altamente produttiva, la Mimaki Tx400 offriva velocità eccezionali e una qualità di stampa superiore nella fascia entry-level. Inoltre, rappresentava un’alternativa ecologica rispetto ad altri processi. Usando solo tessuti in cotone e inchiostri a pigmento, CottonBee ha mantenuto i processi di finissaggio al minimo in modo da favorire tempistiche più rapide.

Poco dopo, Mimaki ha lanciato gli inchiostri a pigmento TP400 e, a detta di Michał, “Si sono notati miglioramenti in tutto, ma specialmente nella solidità dei colori a secco e a umido e nella vivacità cromatica. A confronto, la qualità era ottima persino rispetto a stampanti industriali su larga scala.” Era uno sviluppo positivo per la clientela incredibilmente esigente di CottonBee, come ha dichiarato Michał: “I consumatori chiedevano prezzi buoni con una buona qualità e tempi di realizzazione rapidi: erano super esigenti. A dire il vero, erano proprio i clienti di stampe su un singolo metro ad avere le richieste più impegnative!”

A 18 mesi dalla creazione di CottonBee, Michał e Ania hanno intensificato i loro sforzi al fine di ampliare il mercato e includere piccole imprese e consumatori. Grazie agli ottimi risultati raggiunti nella nicchia di riferimento, CottonBee ha continuato a concentrarsi sulle brevi tirature, attirando l’attenzione di molte aziende ‘hobbiste’ su piccola scala.

E, per pura coincidenza, Mimaki ha poi lanciato la serie Tx300P-1800, proprio quando CottonBee stava puntando sull’incremento della capacità produttiva e sull’ampliamento del business, volendo avventurarsi in nuovi territori. “CottonBee era diventata troppo grande per operare solo in Polonia!” esclama Michał. “Era chiaro che la prosperità dell’azienda dipendeva dalla sua espansione e il passo successivo ha visto il lancio del sito web in Europa. Stavamo proprio cercando di accrescere la nostra capacità di stampa quando Mimaki ha lanciato la serie Tx300P e, naturalmente, eravamo felicissimi di continuare la nostra collaborazione con Mimaki e Teba.”

CottonBee ha investito nella stampante Mimaki Tx300P-1800 per stampa diretta su tessuto e nella Tx300P-1800B dotata di un sistema di trasporto a cinghia adesivo per la stampa su tessuti sottili ed elasticizzati. Caratterizzata da una combinazione vincente di qualità e alta velocità, la serie Tx300P-1800 rispecchia l’indiscussa professionalità di Mimaki nel settore tessile digitale.

“Mimaki è stata tra le prime aziende a introdurre il sistema a cinghia adesivo per le stampanti più piccole. Questa soluzione richiede l’intervento di un operatore più qualificato, dal momento che per ciascun tessuto è necessario utilizzare un approccio specifico, tuttavia abbiamo incorporato rapidamente tale expertise nel nostro team. L’integrazione di questi due sistemi di stampa ci ha permesso di arricchire la nostra gamma di tessuti in cotone, amatissimi dai clienti,” dichiara Ania. Le due stampanti hanno contribuito a incrementare considerevolmente la capacità produttiva di CottonBee. Inoltre, facendo parte della stessa serie e avendo le stesse testine di stampa, hanno permesso a CottonBee di garantire ai clienti i medesimi risultati anche nella ripetizione degli ordini, a prescindere dalla stampante a cui veniva assegnato il lavoro.

“Oggi, continuiamo a usare le stampanti Mimaki Tx300P-1800 e le nostre vendite estere generano la percentuale più alta del business. Per questo, possiamo certamente affermare che tutti gli investimenti in sistemi Mimaki si sono rivelati un grande successo e la nostra azienda continua a crescere. “I clienti richiedono tempi di realizzazione sempre più rapidi e il nostro obiettivo attuale è soddisfare tale richiesta. Al momento, offriamo di spedire l’ordine entro cinque giorni, ma ci stiamo impegnando a ridurre tali tempi a soli due giorni. È così che riempiamo le nostre giornate e ciò che è iniziato come un’occupazione secondaria è ora un business che continua a prosperare,” afferma Michał.

Il proprietario di Teba Jacek Teodorczyk, aggiunge: “Con 25 anni di esperienza nel settore, siamo lieti di vedere aziende come CottonBee iniziare in piccolo e poi svilupparsi fino a diventare un business consolidato in Polonia e all’estero. È stato veramente fantastico accompagnarli lungo questo cammino e ci auguriamo che possa continuare a lungo!”