Come stampare in digitale su tessuto

Per stampare i tessuti in digitale con un plotter inkjet è necessario eseguire dei trattamenti pre e post stampa. Infatti, se vogliamo usare degli inchiostri che penetrino nella fibra, dal punto di vista prettamente chimico, non ci sono grandi differenze tra la stampa inkjet su tessuto e quella analogica tradizionale.

 

Innanzitutto bisogna scegliere l’inchiostro più adatto a seconda del tessuto (cotone, seta, lana, nylon, poliestere ecc.). Vediamo in questa tabella riassuntiva come scegliere l’inchiostro più adatto a seconda del tessuto che si desidera stampare:

Quello che cambia tra la stampa analogica e quella ink jet è il processo e la modalità di stampa; ma vediamo a cosa servono e quali sono i processi di stampa digitale con gli inchiostri acidi, reattivi e dispersi.

A cosa servonoprocessi pre e post stampa digitale:

Preparazione tessuto:

Se stampo il tessuto senza preparazione l’inchiostro sbava. E’ assolutamente indispensabile in tutti i processi di stampa diretta su tessuto.

Mimaki ha una brillante soluzione per questo processo di preparazione tessuto: il nostro coater TR300-1850C, una macchina di dimensioni molto contenute e facile da utilizzare ed installare,  è in grado di preparare i vostri tessuti per qualsiasi tipo di stampa digitale.

Vaporizzo tessuto:

Indispensabile per inchiostri:

  • Acidi
  • Reattivi
  • Dispersi

Serve a far reagire chimicamente, grazie alla alta temperatura,  il colore col tessuto, si dice anche che sviluppa il colore in quanto l’inchiostro assume la sua brillantezza e colore finale solo dopo che il tessuto sia passato nel vaporizzo. Il vaporizzo, che deve essere eseguito alla corretta temperatura e tempo di permanenza, è indispensabile per fissare i colori indelebilmente con la fibra tessile.

Anche in questo caso Mimaki ha una praticissima soluzione da proporvi, il nostro minivaporizzo TR300-1850S.

Prima del vaporizzo:                                                               

 

                                                                 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo il vaporizzo:

                                                  

 

 

 

 

 

 

 

Lavaggio tessuto:

Indispensabile per inchiostri:

  • Acidi
  • Reattivi
  • Dispersi

Serve a lavare via l’eccesso di colore dal tessuto. Un lavaggio del tessuto ben fatto è importante per ottenere una corretta solidità ai test di laboratorio ed evitare che i capi confezionati rilascino colore al primo lavaggio in lavatrice. A questo punto il tessuto è pronto per essere confezionato.

Mimaki raccomanda le seguenti stampanti digitali per la stampa diretta:

 

TX300-1800 MKII

TX300-1800B

Tiger 1800 MKII

 

Per saperne di più sulla stampa digitale su tessuto clicca qui