Mimaki promuove attivamente la produzione tessile sostenibile e circolare con nuove innovazioni a ITMA 2023

  • Il sistema di stampa a sublimazione con inchiostro a pigmento elimina quasi completamente le acque reflue e semplifica notevolmente i flussi di lavoro.
  • I visitatori alla fiera ITMA saranno i primi a vedere in anteprima il sistema di stampa a sublimazione con nuovo modulo per la stampante Mimaki TS330-1600, i nuovi inchiostri a pigmento e la carta Texcol®, una soluzione all’all’avanguardia.
  • Il processo Neo-Chromato, una novità a livello mondiale in termini di tecnologia tessile ciclica, consente di riutilizzare tessuti in poliestere precedentemente tinti, elimina la necessità di incenerimento e riduce il consumo energetico associato alle attività di riciclo

Mimaki Europe, azienda fornitrice leader di stampanti inkjet industriali, plotter da taglio e stampanti 3D, ha annunciato il lancio di due nuove tecnologie rivoluzionarie in occasione della fiera ITMA 2023: un sistema di stampa a sublimazione con inchiostri a pigmento e il processo Neo-Chromato. Queste innovazioni vengono presentate per la prima volta, e ancor prima della loro disponibilità commerciale, in occasione della fiera a Milano, Italia, consolidando l’impegno di Mimaki a offrire soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente nel settore della stampa tessile digitale.

Debutto del nuovo sistema di stampa a sublimazione con inchiostri a pigmento di Mimaki per rispondere alla necessità di promuovere una stampa tessile eco-consapevole

Tradizionalmente, il processo di tintura delle fibre naturali genera una quantità allarmante di acque reflue – circa 2 miliardi di tonnellate al giorno nei processi di pre e post tintura in tutto il mondo(1) – e contribuisce notevolmente alle emissioni di CO2“, ha affermato Arjen Evertse, General Manager Sales, Mimaki Europe. “Inoltre, il processo di tintura è complicato in termini di struttura e processo delle apparecchiature e spesso anche il trasporto all’estero di prodotti tessili provenienti dai principali paesi produttori di tessuti emette CO2. Il sistema di stampa a sublimazione riduce al minimo il consumo di acqua e semplifica il flusso di lavoro di stampa. Le sue dimensioni compatte e la convenienza consentono inoltre di produrre piccole tirature a livello locale, comportando quindi un impatto ambientale significativamente ridotto”.

Il metodo di stampa a sublimazioneè più sostenibile rispetto alla stampa sia analogica che digitale su tessuti, con consumo d’acqua pari a zero ed emissioni di CO2 sostanzialmente inferiori. Il sistema, presentato presso lo stand di Mimaki (H7-C304), comprende tre elementi essenziali: l’inchiostro a pigmento per stampa su tessuto, il sistema a trasferimento termico e la carta transfer per stampa su tessuto, Texcol®.

coldenhove
Textile Applications created with Texcol® paper from Coldenhove
process
The process cycle of Neo-Chromato

Texcol® è una carta transfer rivoluzionaria, sviluppata dal produttore di carta olandese Coldenhove, che consente di trasferire una stampa digitale utilizzando un processo di trasferimento in 3 fasi rispettoso dell’ambiente per creare prodotti tessili con colori vivaci e su un’ampia gamma di materiali, comprese le fibre naturali. Il disegno viene inizialmente stampato sulla carta con una versione modificata della stampante TS330-1600 – un sistema di stampa a sublimazione di alta qualità per elevati volumi – e i nuovi inchiostri a pigmento di Mimaki sviluppati per questo processo. Il modulo che adatta la stampante TS330-1600 sarà disponibile come optional per nel terzo trimestre del 2023 e verrà presentato in anteprima presso lo stand Mimaki in occasione della fiera ITMA, offrendo ai visitatori la possibilità di vedere in esclusiva come questa stampante altamente produttiva può trasformarsi nella soluzione più sostenibile in assoluto di Mimaki per abbigliamento, tessuti per la casa e soft signage.

Per il nuovo inchiostro a pigmento per stampa su tessuto di Mimaki è stato avviato il processo di certificazione bluesign prima della disponibilità commerciale. bluesign è un rinomato programma di certificazione che garantisce i massimi livelli di sicurezza, rispetto dell’ambiente e sostenibilità nell’ambito dell’industria tessile e dell’abbigliamento.

Nella fase iniziale, nell’ambito di un processo waterless consistente in un’unica fase, la carta Texcol® viene trasferita sul tessuto scelto passando attraverso una calandra entry-level.

Un’altra novità Mimaki a livello mondiale – tecnologia tessile ciclica

Altra innovazione presentata da Mimaki, il suo nuovo ed esclusivo processo Neo-Chromato che rivoluziona il riutilizzo dei tessuti in poliestere tinti.

Arjen Evertse ha affermato: “La crescente sensibilizzazione nei confronti della sostenibilità ha comportato un significativo problema di smaltimento nell’ambito dell’industria tessile, con i tessuti in poliestere che rappresentano circa il 60% dei 92 milioni di tonnellate di scarti tessili in tutto il mondo(1). Solo il 15% di questa enorme quantità di rifiuti di poliestere viene attualmente riciclato. Il processo Neo-Chromato di Mimaki affronta direttamente questo problema utilizzando una tecnologia di decolorazione per gli inchiostri per la stampa a sublimazione. Questo processo non solo elimina la necessità di incenerire i rifiuti di poliestere, ma riduce anche il consumo di energia associato alle attività di riciclo dei tessuti”.