I titolari di un’attività e gli operatori di stampa sanno bene come funziona una tipografia: controllare il livello degli inchiostri, svolgere le attività di manutenzione e verificare i risultati di stampa sono solo alcune delle tante operazioni da fare ogni giorno. PICT è la tecnologia cloud di Mimaki che offre un ambiente intuitivo attraverso il quale monitorare tutte le stampanti Mimaki acquistate, nonché controllare e supervisionare tutte le informazioni importanti.
Con il software PICT di Mimaki tutte le stampanti sono sotto controllo
La tecnologia PICT (Printer Information Cloud Technology) di Mimaki rappresenta una soluzione avanzata per ottimizzare le attività di stampa e la gestione della produzione. Include diverse funzionalità chiave, tra cui monitoraggio da remoto, gestione di gruppi di dispositivi, precisione dei dati ed efficienza e manutenzione degli inchiostri. Compatibile con un’ampia gamma di soluzioni di Mimaki, è uno strumento eccellente per monitorare la flotta di dispositivi Mimaki, in quanto fornisce dati e approfondimenti in tempo reale sulle attività di stampa e consente di ottimizzare i processi, ridurre i costi e prendere decisioni aziendali più consapevoli.
Tutto, ovunque, tutto insieme
PICT punta a semplificare i processi di stampa, a partire dalla configurazione e dall’installazione. Per iniziare, visita il sito web del servizio Mimaki PICT Cloud e crea un account. Dopo avere effettuato l’accesso, scarica l’applicazione PICT UP e installala su un PC Windows 10 o 11 che esegue RasterLink7 oppure su un altro PC nella stessa rete. Connetti poi le stampanti tramite LAN e registrale nell’applicazione PICT UP, dove compariranno automaticamente nel servizio cloud. La stampa da RasterLink7 può comunque essere effettuata tramite LAN o USB.
PICT è anche compatibile con iOS e Android: dovrai solo utilizzare il browser del tuo dispositivo mobile (Chrome, Edge o Safari) per accedere al sito Web del servizio PICT Cloud, effettuare l’accesso e monitorare e gestire le stampanti da remoto. La compatibilità tra dispositivi abbinata alla funzione di visualizzazione in tempo reale di PICT garantisce la ricezione di aggiornamenti sullo stato operativo di tutte le stampanti ogni 5 minuti, così avrai controllo e visibilità sulle attività di stampa da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Dopo l’installazione sul PC, puoi iniziare a scoprire i vantaggi di PICT e a riscontrare cambiamenti reali nella modalità di gestione del tuo parco macchine. PICT offre dati più precisi grazie all’acquisizione di informazioni dettagliate sul funzionamento delle stampanti e sul consumo degli inchiostri. Un tale livello di precisione assicura un processo decisionale informato e una gestione efficiente delle risorse, oltre a favorire l’ottimizzazione dei processi di stampa e la riduzione degli sprechi. Un altro elemento distintivo è la gestione efficiente dei gruppi, ovvero puoi raggruppare le stampanti sulla base di criteri personalizzati. La gestione e il controllo di più stampanti sono più semplici, un aspetto particolarmente vantaggioso per le organizzazioni con attività di stampa su larga scala.
PICT aiuta anche con la manutenzione e la gestione degli inchiostri in modo proattivo, fornendo informazioni sui livelli degli inchiostri e sulle esigenze di manutenzione. Anche il monitoraggio dell’utilizzo degli inchiostri è più agevole con le apposite funzionalità di gestione di PICT. Grazie alle informazioni sui livelli di inchiostro e sulle esigenze di manutenzione, gli operatori possono pianificare e gestire efficacemente l’inventario degli inchiostri, ridurre al minimo i tempi di fermo e garantire che le stampanti siano sempre pronte per l’uso. Inoltre, le funzionalità di analisi e controllo dei costi di PICT sono preziose, perché offrono visibilità dettagliata su consumo di inchiostro e costi in periodi specifici, oltre ad aiutarti a gestire il budget in modo più efficace e a identificare aree di risparmio. Inoltre, PICT è anche in grado di offrire proiezioni sull’utilizzo degli inchiostri per il mese in corso e quelli successivi, contribuendo a evitare situazioni di esaurimento scorte e garantendo una produzione senza interruzioni.
Le funzionalità di PICT assicurano controllo sull’intera attività di stampa. I dati storici e sullo stato, come tempo di funzionamento complessivo, tassi di utilizzo, consumo giornaliero e periodico di inchiostri, numero di stampe e area/lunghezza di stampa, offrono un quadro completo dell’attività di stampa. Puoi configurare le notifiche degli eventi per ricevere e-mail di avviso per eventi importanti, come completamento, interruzione e annullamento dell’attività di stampa, così avrai informazioni sullo stato dei processi di stampa in corso. Al tempo stesso, la proiezione degli inchiostri già menzionata si prende cura del futuro del parco stampanti, ovvero PICT fornisce un monitoraggio completo delle stampanti senza interruzioni.
Il cloud migliora l’operatività
La tecnologia PICT è un mix di funzionalità avanzate e caratteristiche pratiche che la rendono uno strumento indispensabile per le organizzazioni che aspirano a ottimizzare le attività di stampa, migliorare l’efficienza e avere un maggiore controllo sui costi di produzione. Integrando PICT nel tuo flusso di lavoro avrai la certezza che le stampanti Mimaki funzioneranno al meglio, con i dati e le informazioni necessari per mantenere un vantaggio competitivo nel settore della stampa.