Tecnologia stampa su pellicola – Una svolta nel settore tessile

La tecnologia di stampa diretta su pellicola (DTF – Direct to Film) sta trasformando il settore della decorazione dei capi di abbigliamento, offrendo un processo di stampa semplice e conveniente che facilita la realizzazione di motivi vivaci, dinamici e colorati. Tale tecnologia offre ai fornitori di servizi di stampa (PSP) l’opportunità di ampliare la propria offerta di prodotti, la propria rete di potenziali clienti e, grazie alla versatilità del processo, di espandere la gamma di tessuti su cui è possibile stampare. A fronte della crescente adozione della tecnologia DTF nel settore tessile, Mimaki ha deciso di rispondere alla necessità emergente di disporre di una soluzione di qualità: utilizzando le  proprie tecnologie core, l’azienda ha sviluppato un sistema di stampa DTF di alto livello, in grado di offrire prestazioni  affidabili e di elevata qualità e completo di un servizio di assistenza e supporto efficace.

Stampa su pellicola vs. stampa serigrafica

Nella stampa su pellicola il disegno viene stampato direttamente su una speciale pellicola di trasferimento (film DTF) successivamente applicata con una polvere termofusibile e riscaldata. Una volta indurita e asciugata, la pellicola di trasferimento può essere pressata a caldo sul tessuto per creare disegni di alta qualità per merchandising personalizzato, abbigliamento sportivo e una serie di altre applicazioni tessili di natura promozionale. La stampa serigrafica tradizionale implica un processo più lungo e complesso, che richiede la realizzazione dei quadri serigrafici, e non consente di ottenere la stessa qualità in termini di colori vivaci e precisione di dettagli quali forme, scritte e motivi spesso richiesti nel settore promozionale e del merchandising.

Perchè la stampa su pellicola?

Per Mimaki, l’ingresso nella tecnologia DTF rappresenta una sfida interessante nell’ambito di un segmento completamente nuovo. Perché abbiamo scelto di optare per questa tecnologia? In primo luogo, eravamo consapevoli di poter offrire una soluzione leader di mercato grazie alle nostre tecnologie core e alle elevate funzionalità dei nostri prodotti destinate al settore della stampa tessile. In secondo luogo, a fronte del successo crescente di questa tecnologia, ci siamo resi conto del fatto che il mercato avesse bisogno di una soluzione DTF stabile e affidabile e del supporto di un brand di primo livello, un partner fidato in grado di offrire assistenza in maniera attendibile. La reputazione di Mimaki è sinonimo di assistenza ed è proprio questo che i clienti della stampa DTF possono aspettarsi in ogni fase del processo.

La stampante Mimaki TxF150-75

La stampante TxF150-75, la prima soluzione a getto d’inchiostro DTF, di Mimaki, si basa sulla serie 150, della quale integra tutte le caratteristiche, e dispiega una larghezza di stampa massima di 80 cm. Questo plotter di stampa è dotato di un sistema di circolazione dell’inchiostro incorporato e di un modulo di degassificazione degli inchiostri di ultima generazione, entrambi studiati per risolvere i problemi più comuni della stampa DTF, quali inefficiente espulsione dell’inchiostro e intasamento della testina dovuto all’inchiostro bianco. La nuova stampante include, inoltre, funzioni fondamentali di Mimaki, quali NCU (unità di controllo degli ugelli) e NRS (sistema automatico di recupero degli ugelli) per assicurare un processo di stampa stabile e ininterrotto, e funziona in perfetta sintonia con gli inchiostri a pigmento a base d’acqua certificati ECO PASSPORT by OEKO-TEX® di Mimaki, formulati appositamente per la TxF150-75, e con il software RIP RasterLink7 di Mimaki che offre agli utenti supervisione ed efficienza end-to-end, dalla progettazione fino al prodotto finale.

Questo RIP di stampa permette di creare in modo semplice e controllato le maschere del bianco semplificando e agevolizzando il processo produttivo.

Inoltre, in linea con l’approccio collaborativo di Mimaki volto a soddisfare le esigenze dei clienti, Adkins ha sviluppato un’unità shaker da 80 cm di larghezza per completare questa soluzione DTF. Grazie all’offerta di una stampante e unità di post-elaborazione da 80 cm di larghezza, i clienti possono stampare su capi di abbigliamento di maggiori dimensioni con meno scarti e maggiore efficienza. La soluzione Mimaki TxF150-75 rappresenta un’interessante opportunità per i clienti Mimaki che operano nel segmento dell’abbigliamento con decorazioni o che sono alla ricerca della soluzione giusta per facilitare l’ingresso nel mercato.

La tecnologia direct-to-film consente a stampatori e print service provider di creare disegni transfer di alta qualità per il merchandising personalizzato, l’abbigliamento sportivo e una serie di altre applicazioni tessili promozionali.
La TxF150-75, la prima stampante inkjet direct-to-film di Mimaki

Marc Verbeem, Supervisor Product Management, Mimaki Europe