Mimaki lancia Tiger600-1800TS, la più produttiva stampante a sublimazione, per accelerare il processo di adozione della stampa digitale su tessuto

Mimaki, azienda fornitrice leader di stampanti a getto di inchiostro industriali, plotter da taglio e stampanti 3D, presenta la nuova Tiger600-1800TS, la più produttiva stampante a sublimazione termica di Mimaki, presso il suo stand (H7-C304) alla fiera ITMA 2023. Questa nuova stampante a getto d’inchiostro roll-to-roll, ad alta velocità, compatta e resistente, è stata progettata per accelerare il processo di trasformazione da analogico a digitale nel settore delle stampanti su tessuto industriali.

La Tiger600-1800TS vanta una velocità di stampa massima di 550 m2/h (143% più veloce rispetto al modello precedente) grazie alla rinnovata testina di stampa ad alta velocità e alle tecnologie proprietarie di miglioramento della qualità dell’immagine di Mimaki. Le dimensioni della stampante sono state ridotte del 50% rispetto alla versione precedente, con i sistemi di alimentazione e avvolgimento della carta entrambi situati nella parte posteriore della macchina. Questo ingombro ridotto consente ai clienti di installare facilmente più unità in linea con le fluttuazioni della domanda, aumentando al contempo la capacità produttiva complessiva.

Tutti questi ultimi sviluppi innovativi consentono a Tiger600-1800TS di avere tutte le carte in regola per competere nel settore della stampa analogica su tessuto e promuovere il passaggio alla stampa digitale“, ha spiegato Arjen Evertse, General Manager Sales, Mimaki Europe. “Sono numerosi i vantaggi offerti dalla stampa digitale rispetto a processi analogici di produzione lunghi, complicati e insostenibili. La stampa digitale offre una soluzione perfetta ed economicamente vantaggiosa per piccole tirature che consente di adeguare le quantità per rispondere alla mutevole domanda. Offre altresì maggiore flessibilità di progettazione e riduce l’impatto ambientale consentendo di produrre a livello locale, di mantenere al minimo le scorte, e quindi di ridurre gli sprechi, nonché di eliminare completamente le acque reflue derivanti dal processo analogico”.

Un ulteriore vantaggio ambientale offerto dalla stampante Tiger600-1800TS sarà l’imminente certificazione bluesign®(1) per i suoi inchiostri per la stampa a sublimazione termica della serie MLSb510. Questo certificato, che dovrebbe essere rilasciato nel giugno 2023, garantisce non solo la massima qualità degli inchiostri, ma prende anche in dovuta considerazione la sicurezza dei consumatori e degli operatori di stampa, nonché la salvaguardia dell’ambiente, contribuendo pertanto alla sostenibilità dell’industria tessile.

La rinomata esperienza di Mimaki in termini di sviluppo di soluzioni affidabili, facili da usare ed efficienti è stata comprovata anche nella realizzazione della stampante Tiger600-1800TS. I serbatoi d’inchiostro della stampante possono essere sostituiti senza interrompere il processo di stampa, riducendo al minimo i tempi di inattività. Un ulteriore vantaggio offerto dalla stampante è la riduzione dei tempi di manutenzione grazie al metodo di alimentazione della carta a rulli che elimina la necessità di applicare adesivi su un nastro.

La stampante Tiger600-1800TS soddisfa perfettamente le esigenze dei nostri clienti sia attuali che potenziali grazie al suo design avanzato e alle funzionalità pratiche e intuitive. Siamo fiduciosi che questa nuova aggiunta al portafoglio Mimaki promuoverà ulteriormente il passaggio alla stampa digitale su tessuto, sostenendo pertanto questo settore, fonte di ispirazione, nel suo intento di adattarsi più rapidamente alle mutevoli esigenze di produzione, pur essendo più attento alle questioni ambientali“, ha aggiunto Arjen.

(1) bluesign: certificazione per prodotti provenienti da filiere produttive sostenibili nell’ambito dell’industria tessile e dell’abbigliamento. Il programma di certificazione è amministrato da bluesign technologies ag, con sede in Svizzera.