Trasformare i tessuti: il viaggio di Dino Zoli Textile con Mimaki

Dino Zoli Textile è un’azienda italiana consolidata e specializzata nella produzione e nella fornitura di un’ampia gamma di prodotti tessili. Con una storia di successo di oltre 50 anni, l’azienda è rimasta all’avanguardia nell’innovazione, rispondendo costantemente all’evoluzione della domanda della sua clientela diversificata. La partnership con Mimaki, produttore leader di stampanti a getto di inchiostro di grande formato, ha permesso all’azienda di espandere l’offerta di prodotti e aumentare le opzioni di personalizzazione, favorendo il successo in un mercato sempre più competitivo.
Il percorso di Dino Zoli Textile

Fondata nel 1972, Dino Zoli Textile ha iniziato l’attività nel commercio all’ingrosso di articoli per l’arredamento nell’area di Pesaro e Forlì. L’offerta iniziale dell’azienda spaziava da tessuti per mobili imbottiti ad accessori per l’industria mobiliera locale, come piedini per poltrone, velluto trapuntato e prodotti in cartone per le dime.

Tuttavia, alla fine degli anni Ottanta, Dino Zoli Textile intraprese un cambiamento strategico e decise di dedicarsi esclusivamente alla produzione e alla fornitura di tessuti, dando inizio alla sua attuale specializzazione esclusiva nel settore tessile. Gli sforzi continui dell’azienda nell’anticipare le tendenze del mercato la portarono a investire sulla microfibra, un’alternativa conveniente all’alcantara che stava ottenendo sempre più riconoscimento nel settore. Oggi l’azienda continua a offrire la microfibra, oltre a tessuti naturali e sintetici tradizionali. 

Scelte innovative

L’azienda Dino Zoli Textile si è contraddistinta per il suo approccio proattivo nel trovare e creare prodotti innovativi, sviluppando prodotti ibridi unici in pelle riciclata ed ecopelle. 

Secondo il recente rapporto “The future of Home 2030″di WGSN (World Global Style Network), le tendenze di maggiore rilevanza nel settore del mobile, almeno per il prossimo decennio, si concentreranno attorno al concetto di casa-isola: la casa diventerà sempre più uno spazio multifunzionale in cui rilassarsi, praticare sport, leggere e godersi l’infotainment, oltre che lavorare. I mobili realizzati con materiali antibatterici, come il rame e il sughero, saranno sempre più richiesti. Si tratta di un’enorme opportunità per sostenere l’innovazione continua,” ha spiegato Marco Zoli, CEO di Dino Zoli Textile. 

Nel tentativo di soddisfare le più diverse esigenze, Dino Zoli Textile ha allestito un reparto di progettazione interno e diverse divisioni dedicate alla produzione. Questa organizzazione permette all’azienda di fornire un ampio spettro di servizi su misura, da commesse in ambito contract a servizi in pronta consegna. 

La partnership con Mimaki 

Per rafforzare ulteriormente il proprio impegno nello sviluppo di prodotti innovativi e nella personalizzazione, Dino Zoli Textile ha investito nelle stampanti Mimaki, a cominciare dalla JV300-160. Questa scelta ha consentito all’azienda di offrire un livello di personalizzazione migliore per le proprie collezioni e soddisfare richieste specifiche di design provenienti dagli studi di architettura. I plotter hanno consentito a Dino Zoli Textile di ampliare progressivamente l’offerta di servizi e, di conseguenza, di espandere in modo significativo la clientela. 

Inizialmente, la tecnologia di Mimaki è stata utilizzata per la stampa transfer, prevalentemente per i tessuti sintetici. Tuttavia, nell’intento di ampliare ulteriormente le proprie possibilità, Dino Zoli Textile ha successivamente adottato la stampa diretta utilizzando gli inchiostri a pigmento per i tessuti naturali.   

L’azienda ha esteso la propria capacità produttiva aggiungendo altre due soluzioni di Mimaki, i sistemi Tx300P-1800B e Tx300P-1800 MkII. Dotata di sistema di trascinamento a tappeto per stampare con qualità e precisione anche su tessuti più complessi e con poca stabilità alla trazione, la Tx300P-1800B si è rivelata strumento ideale per potenziare ulteriormente know-how e sperimentazione di Dino Zoli Texile. Altrettanto strategica,  la stampante Tx300P-1800 MkII è in grado di stampare sia in modalità diretta su tessuto, sia in modalità transfer, una funzionalità che risulta essere molto utile per aziende impegnate a produrre e promuovere applicazioni innovative in diversi campi. I piani intercambiabili e le tre differenti combinazioni a doppio inchiostro conferiscono una flessibilità senza precedenti in un unico sistema di stampa, consentendo a Dino Zoli di spingersi oltre confini del design e della produzione tessile.

Grazie all’innovazione portata da Mimaki, Dino Zoli Textile ha cavalcato i vantaggi della tecnologia di stampa tessile digitale, tra cui la possibilità di gestire commesse di piccole tirature in modo economico e con tempi di produzione abbreviati. Questi benefici, che non sono ottenibili utilizzando metodi di stampa tradizionali, hanno portato Dino Zoli a trasformare la produzione e il business. Ad esempio, la tecnologia di Mimaki si è dimostrata particolarmente vantaggiosa per la campionatura, consentendo all’azienda di provare nuove idee e prodotti con un rischio economico inferiore.

La flessibilità a favore dell’innovazione

La versatilità della stampante Mimaki Tx300P-1800 MkII va oltre le sue capacità di stampa. È in grado di lavorare su un’impressionante gamma di tessuti, grazie al suo design di stampante ibrida. Sia che si tratti della produzione di tessuti sintetici o della lavorazione di fibre naturali, la stampante Mimaki Tx300P-1800 MkII risulta sempre all’altezza della situazione, producendo ogni volta stampe di alta qualità. 

Inoltre, la Mimaki Tx300P-1800 MkII si distingue nel mercato della stampa tessile grazie alla sua capacità unica di passare dalla stampa diretta alla stampa transfer. Installando un piano aspirante “easy-to-click”, Dino Zoli può adattare il proprio metodo di stampa in base al compito da svolgere, dando all’azienda una marcia in più rispetto ai competitor. 

Malgrado le sue capacità ad alte prestazioni, la Mimaki Tx300P-1800 MkII consente una gestione user friendly, grazie alla distanza elevata tra testina e supporto per garantire il posizionamento accurato dei punti, anche quando funziona con una distanza superiore della testina. Sfruttando appieno questa funzione per un’ampia gamma di materiali e applicazioni, l’azienda sviluppa e produce una varietà di prodotti, da capi di abbigliamento moda e tessuti per interni allo sportswear e al soft signage. In questo modo, Dino Zoli Textile arriva a soddisfare le esigenze diversificate della clientela, accrescendo la propria reputazione di provider di soluzioni uniche per il mercato tessile. 

Nonostante l’investimento nella stampante Tx300P-1800 MkII sia avvenuto in tempo utile, l’impatto sul mercato tessile della pandemia di COVID-19 ha costretto Dino Zoli a modificare il piano di azione inizialmente previsto e a utilizzare la stampante per lavorazioni di nicchia. 

Gli orizzonti si espandono

Malgrado queste sfide, Dino Zoli Textile ha continuato innovare e a espandere la propria offerta, mantenendo l’attenzione verso innovazioni tecnologiche che soddisfino le esigenze dei clienti ancora più diversificate. 

L’azienda non si è fermata nemmeno sul fronte degli investimenti: di recente, il management ha infatti deciso di installare una nuova stampante di Mimaki. La nuova TS330-1600, una stampante inkjet a sublimazione, è stata affiancata alla JV300-160 con l’obiettivo di contribuire ad incrementare la produttività con quegli standard qualitativi elevati per cui Dino Zoli Textile si è sempre contraddistinta.  

Oltre ai mobili con imbottiture – core business dell’azienda, Dino Zoli collabora con studi di architettura per fornire soluzioni “chiavi in mano” per hotel, ristoranti e luoghi pubblici. La sua clientela include produttori di mobili, tappezzieri che curano dagli accessori per la casa fino alle strutture letto, fabbricanti di cuscini e studi di architettura e design.

Dedizione verso la ricerca e lo sviluppo 

L’impegno di Dino Zoli verso l’innovazione è evidente nell’allocazione delle risorse, con quasi il 30% del fatturato investito in ricerca e sviluppo. Questi investimenti hanno portato all’acquisizione di prodotti innovativi, quali – ad esempio – i pannelli fonoassorbenti da personalizzare con la stampa digitale, un prodotto che ha già ottenuto grande successo.

Inoltre, l’impegno dell’azienda in ambito di sostenibilità si riflette in tutte le sue attività. 

Marco Zoli ha aggiunto: “Utilizziamo inchiostri a pigmento a base acqua perché la nostra politica aziendale include e includerà sempre di più la consapevolezza ambientale. Quest’anno abbiamo lanciato un prodotto certificato GRS (Global Recycle Standard), che abbiamo scelto di produrre nell’area della microfibra, visto che siamo molto conosciuti per la microfibra a livello internazionale. Siamo stati la prima azienda a produrre un prodotto interamente certificato GRS utilizzando poliestere riciclato. Questo passo ha rappresentato un importante punto di partenza: prevediamo che il 90% dei nostri prodotti futuri aderiscano a questi standard ambientali, perché siamo fortemente orientati verso l’uso di fibre riciclate e stiamo anche cercando di ottenere la certificazione di riciclabilità  totale del prodotto per chiudere completamente il cerchio.”  

Prospettive future

In cinque decenni di attività, Dino Zoli Textile ha dimostrato la sua resilienza e capacità di adattamento e innovazione. Nonostante le sfide poste dalla pandemia globale, l’azienda è riuscita a diversificarsi e a mantenere saldo il proprio posizionamento sul mercato, anche grazie a una rete di vendita estremamente efficace.  

L’impegno verso le relazioni umane e l’affidabilità dei prodotti, abbinati alle potenzialità della tecnologia di Mimaki, proietta l’azienda verso un successo duraturo nel settore tessile.